back

Le tradizioni di Natale che non conoscevi

by Caffetteria Etoile 18 Dicembre, 2017 0 COMMENTS
Le tradizioni di Natale che non conoscevi

“A Natale siamo tutti più buoni”, ma anche “Paese che vai, usanza che trovi!” Eh si, perché le tradizioni natalizie non sono comuni in tutto il mondo! Molti paesi ne hanno di particolarmente strane e spesso anche buffe. Certo, fare doni, riceverne, e soprattutto riciclarne qua e la, va di moda un po’ dappertutto. Se stai per riciclare un libro ti raccomandiamo di controllare se hai rimosso il bigliettino d’auguri di chi te lo ha regalato. Oggi, noi di Caffetteria Etoile ci siamo divertiti a cercare qualche usanza davvero inconsueta e divertente che forse non conoscevi.

 

Ucraina - Le ragnatele decorate.

In Ucraina gli alberi di Natale non sono decorati come al solito con stelle, palline, fiocchi, nastrini e luci, ma con finte ragnatele e ragnetti di plastica. La leggenda narra infatti che questa particolare usanza nacque tanto tempo fa, quando una donna molto povera, non avendo abbastanza soldi per curarsi del suo alberello, lo trovò la mattina di Natale pieno di ragnatele, con i filamenti che per incanto si erano trasformati in oro e argento! Chissà se riuscì a venderle per pagarsi il pranzo!

UCRAINA

 

Bulgaria - La cena per gli spiriti.

In Bulgaria si è talmente affezionati alle feste natalizie, che si pensa addirittura che l’anno venturo sia correlato alla vigilia di Natale: più il Natale riesce bene, meglio si vivrà l’anno prossimo! Un rigoroso digiuno di carne e alcool precede la festa, e i fagioli, le noci e il grano bollito sono pietanze tradizionali che non mancano mai a tavola. Tuttavia in pochi sanno che in Bulgaria, in comune con altri paesi come l’Estonia e la Lituania, è consuetudine dei commensali lasciare qualcosa sul piatto per i fantasmi!!! Si esatto! Gli avanzi devono restare a tavola fino all’indomani perché sono graditi agli spiriti degli antenati. Chissà, se dopo aver scoperto che nessun fantasma ha partecipato al banchetto, i cibi vengono riciclati a pranzo.

BULGARIA

 

Svizzera - Campionati del mondo di Babbo Natale.

A Samnaun, si svolge ogni Natale il ClauWau. Che cos’è? Il ClauWau è un campionato del mondo che si svolge in una stazione sciistica svizzera, e che prevede che Babbi Natale provenienti da tutto il mondo e organizzati in squadre, si sfidino in altrettante attività sportive. Una specie di giochi invernali natalizi che includono la corsa in slitta, il concorso di arrampicata che li vede portare i regali in spalla sui tetti, e poi suonare ai campanelli delle case per consegnarli; la gara delle racchette con la neve, e infine la tradizionale gara di decorazione in pan di zenzero. Che bello e chissà come saranno contenti i bambini!

SVIZZERA

 

Estonia - Natale in sauna.

In Estonia, a differenza degli altri paesi, il Natale lo si passa in sauna. Invece che cenare in compagnia dei propri familiari la sera della vigilia, gli estoni preferiscono armarsi di asciugamano, rinchiudersi in sauna e passare ore e ore tra parenti e amici a chiacchierare del più e del meno e a raccontarsi storie. Che male c’è in fondo a passare le feste nudi e sudati in compagnia di zii, nonni e nipoti, soprattutto a Natale? Se questa tradizione non è buffa...

ESTONIA

 

New York - L’albero capovolto

Non una tradizione quella di New York, ma un modo originale per farsi riconoscere dagli amici e perché no, vantarsi. Non è infatti molto comune avere un albero di Natale che si installa sul soffitto! L’albero di Natale capovolto nasce come stramba idea “salva spazio”, perché a conti fatti sembra che di spazio ne occupi di più, però l’idea sembra piacere, visto che il prodotto sta diffondendosi rapidamente anche in altre parti del mondo. A quanto pare costa più o meno la “modica” cifra di 600 €!!

NEW YORK

 

Il nostro blog di Natale finisce qui! Hai mai passato il Natale in qualche città d’Europa e vuoi raccontarci quali sono le tradizioni natalizie più buffe? Visita i nostri social e faccelo sapere! Se vuoi vieni a trovarci nel periodo di Natale e passa un momento esclusivo insieme a noi!

Buone Feste dallo staff di Caffetteria Etoile!

Select Color: