back

Il Cake Design

by Caffetteria Etoile for Pasticceria 04 Ottobre, 2017 0 COMMENTS
Il Cake Design

Oggi parliamo di Cake Design, che cos'è, come e quando nasce.

Diciamo subito che il Cake Design è una preziosa e squisita forma d'arte simile alla scultura, con un indice d'apprezzamento che migliora continuamente dal 1840.
Proprio in questa data il Cake Design nacque, utilizzando due componenti importantissime per la lievitazione dell'impasto: il bicarbonato di sodio e il forno a temperatura controllata.
La prima creazione di Cake Design pesava quasi 140 kg e risale appunto al 1840. Fu una torta realizzata per il matrimonio reale tra la regina Vittoria e il principe Alberto ed era cosparsa di ghiaccia bianca (royal icing).
In Cima alla torta due sposini in abito romano, due colombi e un amorino intento a scrivere la data di nozze su un cartiglio.

Niente male per la prima scultura in Cake Design, non ti pare?

Un secolo più tardi, nel 1934, Joseph Lambeth scrisse e pubblicoò il primo libro sul Cake Design, ma cinque anni prima, nel 1929, Deweney McKinley Wilton decise di insegnarne i segreti ai pasticceri, svelando la sua particolare tecnica di lavorazione dello zucchero, appresa durante un periodo di lavoro in una fabbrica di caramelle.

E tu che ne pensi del Cake Design? Hai mai acquistato una torta particolarmente bella per un avvenimento importante?

Faccelo sapere in un commento! Se sei in zona vieni a trovarci nella nostra caffetteria e ti mostreremo cos'è il vero Cake Design!

Se hai apprezzato l'articolo condividilo con i tuoi amici!

Alla prossima!

Select Color: